Il Carcere di Gorgona. Per una nuova riabilitazione e convivenza tra viventi / Intervista di Marco Verdone a Radio Hinterland

Radio Hinterland
Animali…amo martedì 28 ottobre 2014
Tema: Il Carcere di Gorgona.Per una nuova riabilitazione e convivenza tra viventi
Settimanale antispecista dalla parte degli animali per un’etica nuova, in collaborazione con APIDA.

Conducono: Fabio BersaniLidia GattoBarbara Gervasi e Letizia Polidori

Clicca QUI per riascoltare direttamente l’intervista

Clicca QUI per scaricare l’intera intervista (scarica file con nome su “Animali…amo del 28.10.14”)

Presentazione dell’intervistato e autore del libroMarco Verdone, veterinario omeopata, da una ventina d’anni lavora nell’isola-carcere della Gorgona, dove i detenuti conducono un’azienda agricola e allevano animali. Nel corso del tempo Marco ha elaborato una Carta dei diritti degli animali e avviato una riflessione sulla condizione animale nella nostra società e in particolare in quel particolare microcosmo che è la Gorgona, un luogo dove gli umani sono sottoposti a una limitazione della propria libertà.
Ogni specie di libertà (Libro) di Marco Verdone – Carta dei diritti degli animali dell’isola di Gorgona. Il sogno di un mondo migliore per tutti i viventi (Altraecononia Edizioni 112 pagine 12 euro)
“Gli animali non sono cose, né macchine”: è l’articolo 1 della Carta dei Diritti degli Animali, inedita Costituzione dei non umani, nata tra il verde e il mare di Gorgona. Dall’ultima isola-carcere d’Italia il veterinario Marco Verdone -insieme ad altre autorevoli voci- pone le basi per un nuovo patto tra uomini e animali. Non solo. Ci racconta il miracolo dell’incontro tra detenuti e animali, anime “recluse” ma su quest’isola più libere. E ci fa sognare un mondo futuro senza gabbie o prigioni, dove l’uomo scelga di non uccidere più i suoi “compagni di viaggio”.
Scritti di Paolo De Benedetti, teologo, Barbara de Mori, docente di bioetica veterinaria, Luigi Lombardi Vallauri, filosofo, Valerio Pocar, sociologo del diritto e dell’associazione Oltre la Specie.
Prefazione di Carlo Mazzerbo, (al momento della pubblicazione ex direttore di Gorgona).
Con un contributo di Claudio Guidotti, oggi uomo libero.
Un pensiero ai detenuti e agli animali delll’isola, esseri senzienti che non ci lasciano indifferenti.

About Redazione