Monthly Archives: novembre 2013

CHI SA SE… Incontro con Paolo De Benedetti e Maurizio Scordino / In paradiso ad attenderci

PRESENTAZIONE LIBRO + APERICENA BENEFIT
(Scarica QUI la locandina in pdf)
Lunedì 2 dicembre 2013
ore 17.30
Via Garibaldi, 33 – Pisa
ore 19.30 apericena

CHI SA SE…
Incontro con
Paolo De Benedetti
Autore con Maurizio Scordino
del libro
In paradiso ad attenderci

…il resoconto di un lungo dialogo tra due amici, affettuoso ma non accondiscendente, che propone una nuova direzione per affrontare argomenti di solito visti con sufficienza o come estemporanei…

Read More

L’importanza degli “stalli” / di Lobelia

L’importanza degli “stalli”
di Lobelia

Se si trova un peloso/piumato, cucciolo o adulto che sia – recuperato da una situazione critica o che vi si presenta all’uscio di casa – e avete uno spazio tranquillo nel quale ospitarlo, che fate??! Lo prendete in “stallo”! (termine che ci ricorda altri luoghi di allevamento ma che è ormai entrato nel lessico comune: noi lo intendiamo come luogo dove si “sta” in attesa di una collocazione definitiva e sicura).
A questo punto avete un piccolo ospite che dipende da voi per il suo benessere e per il suo destino futuro. (…Continua a leggere il pdf)

Allarme polio: i conti non tornano. Cinquanta medici scrivono all’Oms

Allarme polio: i conti non tornano. Cinquanta medici scrivono all’Oms
di Eugenio Serravalle

“Abbiamo analizzato gli scarsi dati disponibili, abbiamo preso atto degli allarmi scattati dopo i recenti dieci casi di poliomielite in Siria, abbiamo verificato numeri e coperture vaccinali e ci siamo resi conto che i conti non tornano. Per questo abbiamo deciso di scrivere all’Organizzazione Mondiale della Sanità chiedendo chiarimenti ma soprattutto informazioni, perché altrimenti si rischia di andare avanti dando tutto per scontato senza prendere atto della realtà”. Read More

Cappuccetto Rosso animalista / di Alessandra Catalioti con Marco Verdone e Sonia Campa

Cappuccetto Rosso animalista
Quando stare dalla parte del Lupo.

Testo e illustrazioni Alessandra Catalioti

Cappuccetto Rosso è una bambina intelligente, sveglia e generosa, disposta ad aiutare il Lupo e gli animali del bosco in difficoltà. Superando i tradizionali ruoli della favola, che la vuole ingenua e timorosa, Cappuccetto Rosso si schiera dalla parte dei più deboli: reagisce al Cacciatore che minaccia gli amici animali, crea un vero e proprio comitato che, unito, riuscirà finalmente a scacciare il cattivo Cacciatore offrendo un originale lieto fine alla fiaba.

QUI la scheda del libro Read More

Animali in carcere: l’esperienza dell’isola di Gorgona / con Marco Verdone / Diritti animali in biblioteca / Roma 29 novembre 2013

Nell’ambito delle iniziative del Progetto “Diderot – Diritti Animali in Biblioteca” 

Gabriella Godena dell’Associazione Vivi Vegan presenta:

ANIMALI IN CARCERE: L’ESPERIENZA DELL’ISOLA DI GORGONA (scarica qui la locandina in pdf)

Intervento del medico veterinario omeopata MARCO VERDONE, autore di “Ogni specie di libertà” – Carta dei diritti degli animali dell’isola di Gorgona (Altreconomia Edizioni) che parlerà della sua esperienza innovativa presso la Casa di Reclusione dell’isola di Gorgona (LI) e il rifugio Fattoria della Pace – Ippoasi (PI).

Proiezione di filmati sull’esperienza di Gorgona, di Ippoasi e del documentario “Peaceable Kingdom”.

Al termine dibattito con il pubblico e gustosi assaggi vegani.

LA QUESTIONE ANIMALE e i suoi molti colori / conferenza con Luigi Lombardi Vallauri

LA QUESTIONE ANIMALE
e i suoi molti colori

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2013
ore 18.00 – via garibaldi 33, Pisa
Conferenza con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri
Presentazione del volume LA QUESTIONE ANIMALE
curato da Silvana Castignone e Luigi Lombardi Vallauri

VI volume del “Trattato di Biodiritto”
diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti
(Giuffrè Editore, Milano 2012, pag. 880).

Introduce Marco Verdone
Gruppo di Lavoro sulla Questione Animale del DESAT Read More

Il prezzo del maiale / inchiesta sulla produzione di carne suina in Germania

L’industria della carne suina tedesca è efficiente e sforna prodotti a basso costo. Dietro questo sistema, però, ci sono operai sottopagati, falde acquifere inquinate e tecniche d’allevamento che usano enormi quantità di antibiotici .

S. Amann, M. Fröhlingsdorf e U. Ludwig, Der Spiegel, Germania

Fonte: Internazionale numero 1025 dell’8/14 novembre 2013

Clicca QUI per leggere l’articolo in pdf

Presentazione percorso del Gruppo di lavoro sulla Questione Animale / Assemblea DESAT del 9 novembre 2013

In occasione dell’Assemblea straordinaria dei Soci del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT), ospitata a Pontedera (PI) dalla Rete di Economia Solidale della Valdera il 9 novembre scorso, il Gruppo di Lavoro sulla Questione Animale (GdL/QA) del DESAT ha presentato una sintesi delle tappe del suo percorso e le proposte di modifiche e integrazioni allo Statuto e alla Carta dei Valori.

Il GdL mette a disposizione la presentazione per allargarne la condivisione e favorire quel processo di trasformazione così come indicato nell’Art. 3 dello Statuto.

Read More

L’amore per gli animali / Nautilus RAI Scuola

Nautilus – Rai Scuola
L’amore per gli animali
con Marco Verdone
e Marco Lodoli

conduce Federico Taddia

Nelle puntate precedenti ci siamo occupati di amore umano, oggi ci occuperemo dell’amore degli animali e per gli animali. E’ un amore diverso?

Read More

Più o meno siamo fottuti: possiamo ancora salvare la terra / di Naomi Klein

frIl capitalismo globale ha reso l’esaurimento delle risorse e il cambiamento climatico più rapidi. Neanche dopo che Wall Street si è schiantata nel 2008 qualcosa è cambiato. Lo dicono non solo movimenti territoriali e cittadini di tutti i tipi ma, sempre più spesso, anche scienziati, secondo i quali, tuttavia, c’è ancora tempo per evitare il riscaldamento catastrofico, “ma non all’interno delle regole del capitalismo attualmente in opera”. La speranza, spiega Naomi Klein, cammina oggi con tutti coloro che stanno reagendo di conseguenza: ad esempio, bloccando l’attività di fratturazione idraulica, interferendo con i preparativi per le trivellazioni in acque russe, portando in tribunale gli operatori delle sabbie bituminose per aver violato la sovranità indigena e con innumerevoli altre iniziative di resistenza grandi e piccole.

Read More

Cambiare il mondo a Findhorn, qui e ora

Findhorn, in Scozia, è uno degli ecovillaggi più noti in Europa. Avviato negli anni ’60 come un semplice orto biologico oggi ospita corsi di permacultura, sostenibilità, resilienza, laboratori di ceramica per persone di tutto il mondo e include impianti fotovoltaici, di riscaldamento a biomassa, case realizzate con balle di paglia, la fattoria biodinamica, il magazzino di biciclette e la mitica “boutique”, una casetta aperta a qualunque ora, in tutto l’anno, e nella quale chiunque può lasciare e prelevare ciò che desidera, da un vestito a uno strumento di lavoro.
di 
Carlos Fresneda

Read More

Il cane Febo / in LA PELLE di Curzio Malaparte

Curzio Malaparte (1898 – 1957) nel suo libro autobiografico “La Pelle” condanna in un resoconto straziante la vivisezione, di cui resta vittima il suo stesso cane Febo. Un giorno Febo non torna a casa, Malaparte lo cerca ovunque, fino alla Clinica Veterinaria, ma…
Ecco il resoconto tratto da “La Pelle”:

Read More