Al calar della sera di un pomeriggio di dicembre l’aria fresca e umida odorava ancora del profumo delle rose tardive, fiorite silenziosamente ai pochi raggi di sole di un autunno inoltrato.
Solitarie, le Rose del Natale bianche come la neve, ammiccavano qua e là in attesa dei raggi di Luna ai quali si sarebbero specchiate ancora più belle, con i loro cinque petali setosi contenenti innumerevoli semi che un giorno avrebbero dato vita ad altrettanti graziosi fiori. (continua leggere QUI)
Monthly Archives: dicembre 2024
il Lampione Mille Speranze / di Lobelia
IL KAYAK A SCUOLA – L’ESPERIENZA DELLA SCUOLA DEL MARE DI S. VINCENZO (LI)
IL KAYAK A SCUOLA – L’ESPERIENZA DELLA SCUOLA DEL MARE DI S. VINCENZO (LI)
Scuola secondaria di primo grado di S. Vincenzo (LI):
conclusosi con successo anche quest’anno il “modulo kayak” del progetto educativo
“Il Mondo e gli Altri Animali”
Dopo settimane di attesa per delle condizioni meteo favorevoli, finalmente si è potuto concludere anche quest’anno positivamente il percorso esperienziale di introduzione al kayak da mare con la scuola secondaria di primo grado P. Mascagni di S. Vincenzo (LI) denominata anche “Scuola del Mare” che ha visto la partecipazione di tutte e nove le classi per un totale di circa 180 studenti coinvolti. (CONTINUA A LEGGERE QUI)
Progetto didattico: IL MONDO E GLI ALTRI ANIMALI
Progetto didattico di relazione Umano – Animale – Ambiente
IL MONDO E GLI ALTRI ANIMALI
Destinatari
Alunni, docenti, genitori Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado
Descrizione del progetto
Offrire strumenti di conoscenza per ampliare la visione del Mondo attraverso la mediazione degli animali non umani e di altre forme viventi al fine di poter operare scelte più consapevoli e responsabili e assumendo il principio fondante della stretta relazione tra educazione e prevenzione.
Attraverso materiali di lettura, audiovisivi, esperienze pratiche, sollecitare le capacità di interconnessione, espressione, creatività, stimolando l’autonomia di pensiero e un approccio globale ai temi della salute, biologia, ambiente, alimentazione, educazione, etica, in una visione di ONE HEALTH (come indicato dall’OMS).