I giorni scontati – Appunti sul carcere

I GIORNI SCONTATI
Appunti sul carcere
a cura di Silvia Buzzelli
Sandro Teti Editore 
(Libro + DVD)

con contributi di:
Mauro Palma, Silvia Buzzelli, Claudia Pecorella, Fabio Cassibba, Elena Lombardi Vallauri, Stefania Mussio, Elena Zeni, Ercole Ongaro, Marco Verdone*, Massimo Filippi, Luigi Lombardi Vallauri.
Pagine: 160
LIBRO + DVD: € 20,00
ISBN: 97-888-88249-43-8

LEGGI QUI la scheda del libro

Sfogliando un qualsiasi vocabolario, cercate il verbo “scontare” e poi l’aggettivo “scontato”: non sorprendetevi se tutti, o quasi, i significati vi condurranno dentro il carcere. Da qui, prende avvio un progetto in forma di appunti accompagnato da un DVD con il documentario I giorni scontati di Germano Maccioni. (Con la partecipazione di Francesco Maisto).

In carcere tutto è scontato e niente lo è. Partono da questo apparente paradosso le riflessioni di un gruppo di studiosi (direttori penitenziari, educatori, docenti universitari, esperti europei, giuristi e non). Il progetto si divide in due parti perché scrivere/vedere sono azioni più che mai necessarie quando il tema da affrontare è il carcere. Allora la presenza di un regista-attore è indispensabile; un artista è per sua natura sensibile, abituato ai tempi e all’immedesimazione nell’altro. Meglio, forse, di un giurista riesce a interpretare il problema di fondo attorno al quale ruotano le questioni penitenziarie: la presenza cioè di un corpo incarcerato, prigioniero di un’istituzione totale, burocratica, contraddittoria e ipocrita nel momento in cui si prefigge l’obiettivo di punire senza sofferenza. Ma c’è carcere e carcere, gabbia e gabbia.
E se il problema fosse la gabbia?

Silvia Buzzelli insegna diritto penitenziario (oltre a procedura penale europea e sovranazionale) nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È componente del Comitato istituito nell’ambito della Convenzione tra la suddetta Università e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Provveditorato lombardo) per attività di collaborazione scientifica, culturale e didattica.

* Marco Verdone ha collaborato con il contributo:
NON SOLO ANIMALI. ESPERIENZE DALL’ISOLA-CARCERE DI GORGONA

About Redazione