IL VIAGGIO DEI DUE MARI / VIDEO – PROMO (HD)

IL VIAGGIO DEI DUE MARI – PROMO (HD)
Per una visione migliore scegliere in impostazioni (rotellina) l’alta qualità (HD 1080)
https://www.youtube.com/watch?v=oNkQhGd9OGc

Foto_promoIL VIAGGIO DEI DUE MARI, ha realizzato una navigazione di circa 170 miglia nautiche (NM) in kayak lungo tutta la costa toscana continentale compiuta in 11 tappe nel corso di 13 giorni (di cui due soste forzate a causa delle condizioni meteo avverse) da parte di due tecnici qualificati FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak), Marco Verdone e Paolo Chiavenna.

La sua pianificazione è iniziata nell’autunno 2022 ed ha preso il via la mattina del 28 luglio 2023 dallo stabilimento della Marina Militare nei pressi del lato nord del porto di Marina di Carrara. Infine, si è conclusa il 9 agosto 2023 alle ore 14.00 circa presso la spiaggia del Chiarone (Ultima spiaggia – Capalbio – GR) al confine della regione Lazio.

Un viaggio che ha attraversato in direzione Nord-Sud: 5 Zone geografiche (Riviera Apuana, Versilia, Riviera Pisana, Costa degli Etruschi, Maremma e Argentario), 5 Provincie (Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto) e 25 Comuni. Il nome “Il viaggio dei due mari” fa riferimento al passaggio formale, a livello del canale di Piombino, quasi a metà della costa toscana, tra il mar Ligure (nord) e il mar Tirreno (sud): un punto di frontiera geografico e simbolico.

I principi che hanno animato “Il viaggio dei due mari” e le modalità con le quali è stato pianificato sono stati ritenuti in sintonia con i compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (CP-GC) convergendo sui valori riguardanti gli aspetti educativi, ambientali e di sicurezza della navigazione.

La Direzione Marittima della Toscana si è impegnata «a garantire la giusta cornice di sicurezza allo svolgimento de Il viaggio dei due mari» assicurando l’assistenza soprattutto nei punti più sensibili (come, ad esempio, i porti di Livorno e Piombino) ed anche in relazione ad alcuni momenti di divulgazione pubblica previsti durante il viaggio.

Dopo aver programmato insieme ai kayakers le varie azioni possibili, il viaggio ha ricevuto la disponibilità da parte di tutto il Personale dei Comandi delle CP/GC a partire dal Compamare di Marina di Carrara fino al Circomare di Porto S. Stefano. Tutte le premesse e i reciproci accordi presi con la Direzione Marittima sono stati rispettati, rappresentando un’esperienza di collaborazione inedita e particolarmente formativa.

Grazie al contributo del Comune di Cecina (LI) è stato realizzato il cortometraggio “2 Mari” da parte di Helix Pictures, una Produzione Cinematografica Indipendente, presentato il 19 ottobre 2023, giorno dell’inaugurazione del Cecinema Festival.

“Il viaggio dei due mari” è anche parte integrante del progetto didattico multidisciplinare “Il Mondo e gli Altri Animali” promosso da circa 10 anni da Marco Verdone, medico veterinario omeopata, nell’ambito dell’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute dell’Asl Toscana nord ovest.

Maggiori informazioni su: http://www.ondamica.it
Pagina Fb: Il viaggio dei due mari

“Il viaggio dei due mari” è disponibile attraverso 10 puntate-didattiche, una puntata-sintesi e un promo.

IL VIAGGIO DEI DUE MARI – PROMO
Musica: Beat of nature di https://pixabay.com/it/

IL VIAGGIO DEI DUE MARI – SINTESI

– PUNTATE-DIDATTICHE

  • 1^ PUNTATA = 1° giorno – 1^ Tappa: Marina di Carrara (MS) – Viareggio (LU)
  • 2^ PUNTATA = 2° giorno – 2^ TAPPA: Viareggio (LU) – Calambrone (PI)
  • 3^ PUNTATA = 3° giorno – 3^ TAPPA: Calambrone (PI) – Castiglioncello (LI)
  • 4^ PUNTATA = 4° giorno – 4^ TAPPA: Castiglioncello (LI) – S. Vincenzo (LI)
  • 5^ PUNTATA = 5° giorno – 5^ TAPPA: S. Vincenzo (LI) – Salivoli – Piombino (LI)
  • 6^ PUNTATA = 6° giorno – 6^ TAPPA: Salivoli-Piombino (LI) – Follonica (RSA Falusi) (GR)
  • 7^ PUNTATA = 7°, 8°, 9° giorno – 7^ Tappa – Sosta – 8^ TAPPA: Follonica (RSA Falusi) (GR) – Castiglion della Pescaia (GR) – Talamone (GR)
  • 8^ PUNTATA = 10°, 11° giorno – 9^ TAPPA, Sosta: Talamone (GR) – Porto S. Stefano
  • 9^ PUNTATA = 12° giorno – 10^ TAPPA: Porto S. Stefano (GR) – Feniglia (GR)
  • 10^ PUNTATA = 13° giorno – 11^ TAPPA: Feniglia (GR) – Chiarone Scalo (GR)
About Redazione