L’Isola delle Bestie

L’ISOLA DELLE BESTIE | Marco Verdone | prefazione di Silvia Buzzelli
Marotta&Cafiero Editori, Napoli, 2015

SCARICA QUI la scheda del libro con sinossi e biografia dell’Autore

ARTICOLI VARI:

INTERVISTE RADIOFONICHE ( –> vai al link)

– – – – – – – – – – – 

L’Isola delle Bestie è stato finanziato attraverso il crowdfunding Produzioni-dal-Basso di Marotta&Cafiero Editori!
Ha raggiunto tutte le 180 quote in soli 16 giorni!

Un risultato inaspettato per un verso ma atteso dall’altro, considerato il grande interesse che genera la Questione Animale e l’esperienza di Gorgona intesa come laboratorio del Bene Comune.
Una comunità trasversale si è mobilitata e questo da senso al nostro impegno. Speriamo di incontravi presto uno per uno.
In arrivo per aprile. Debutto al Salone Internazionale del Libro!
GRAZIE!

Ripartiamo-dal-basso

Questa volta ripartiamo “dal basso”.

È il terzo libro che dedico agli umani e agli animali entrambi reclusi in Gorgona, l’ultima isola-carcere italiana. Questo microcosmo di straordinaria biodiversità offre elementi di riflessione originali per affrontare la reclusione umana e la cosiddetta Questione Animale.

Partiamo “dal basso” in senso reale e simbolico.

Partiamo dagli ultimi, gli animali non umani, altrimenti definiti “bestie”, con una coraggiosa e creativa Casa Editrice del Sud, Marotta&Cafiero editori, con un crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) che vuole rendere i lettori soggetti attivi del progetto editoriale.

Partiamo “dal basso” seguendo anche i principi e le pratiche dell’Economia Solidale e del Bene Comune.

Trovare tutto sul sito Produzioni dal Basso:
https://www.produzionidalbasso.com/project/lisola-delle-bestie/

sul sito di Marotta&Cafiero editori
http://marottaecafiero.it

sul sito della Comunità interspecifica Ondamica 

Vi invitiamo a condividere e a compartecipare.

Il libro si chiamerà L’isola delle bestie e sarà introdotto da Silvia Buzzelli, docente di diritto penitenziario, procedura penale europea e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nonché persona attenta anche alla Questione Animale.

Speriamo di farvi capire tutto meglio al più presto.

# # #

L’isola delle bestie
di Marco Verdone

Perché partiamo dal basso

https://www.produzionidalbasso.com/project/lisola-delle-bestie/

La gestazione e la nascita di questo terzo libro procedono attraverso una via insolita.

Proponiamo temi insoliti e, quindi, capita di seguire anche vie insolite.

Ho intercettato questa giovane e coraggiosa Casa Editrice napoletana che in poche righe di presentazione riassume tutto lo spirito del loro percorso.

La Marotta&Cafiero editori è una storica realtà editoriale napoletana, attualmente gestita da una cooperativa di giovani del quartiere Scampia. E’ una casa editrice Indipendente Open Access, i volumi pubblicati sono tutti stampati su carta riciclata certificata, quindi totalmente biodegradabili nel rispetto dell’ambiente. I volumi sono registrati con Licenza Creative Commons e per tale ragione fotocopiabili interamente. La Marotta&Cafiero attua una politica di calmario dei prezzi, infatti, il tetto massimo fissato per il prezzo di copertina di ogni libro è di 10 euro.

Mi piace tutto questo, è in sintonia con il mio pensare e con il mio agire.

Pur senza conoscerli, mi sono fidato e ho deciso di partire con loro “dal basso”.
Dalla mia città, da quei quartieri difficili che ora sono diventati set televisivi.

Credo nelle contaminazioni culturali, nella legalità che è “legge morale dentro di noi”, nella giustizia che supera il concetto di specie.

Partecipo al Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno di Pisa – DESAT e questo libro mi offre la possibilità di tradurre in pratica i principi che lo animano, che ci muovono, che ci fanno sognare e lavorare per un mondo migliore.

Cerco di fare la mia piccola parte. Il punto di partenza è un’isola-carcere e gli animali non umani che ospita. Le bestie aiutano i reclusi umani a essere migliori e a farci riflettere sulla loro simile condizione di reclusione.

Le storie degli umani ci aiutano a capire che siamo inevitabilmente collegati gli uni agli altri.

Parto “dal basso” in tutti i sensi: dai viventi ultimi, gli animali racchiusi nel termine bestie, dalle persone recluse, dal Sud, da Napoli la mia città di origine, dalla condivisione di un progetto editoriale dove i lettori diventano editori, dal libro come Bene Comune.

Nel libro VIAGGIO NELL’ITALIA DEI BENI COMUNI – Rassegna di gestioni condivise, che Marotta&Cafiero hanno pubblicato e che ora è open source (si può scaricare qui), si legge:
Produrre dal basso un libro significa entrare in simbiosi con le pagine che leggerai, significa trasformarsi da semplice lettore in editore, significa produrre ciò che poi si leggerà” (Deframmentazione improvvisa di Rosario Esposito La Rossa).

Qui troverete i motivi che mi hanno spinto a iniziare quest’avventura editoriale che vuole superare non solo le distanze geografiche.

Questo progetto usa la modalità “Prenotazione quote”.

Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare. Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate. (https://www.produzionidalbasso.com/network/4)

Vi invito quindi a camminare con noi e a divulgare, se avvertite similitudine, queste informazioni per diventare lettori attivi.

Grazie!

L’Autore, Marco Verdone

About Redazione