Monthly Archives: ottobre 2007

Gorgona, un paradiso per prigione

Una nostra collaboratrice ha trascorso tre giorni sull’isola-carcere di Gorgona, a contatto con i detenuti. Ecco il suo racconto.
di Maria Brigida Langellotti

Toscana, 22 ottobre 2007 – Non c’è vento, si parte. Mentre in tv impazza l’Isola dei Famosi, io decido di visitare l’Isola dei detenuti. Gorgona, la più piccola e la più settentrionale delle isole dell’Arcipelago Toscano. Niente fusi orari, basta prendere un traghetto, anzi la motovedetta della polizia penitenziaria. Read More

Isola carcere di Gorgona: cos’è che bisogna curare / di Marco Verdone

Il granulo; n.3/2007 (…leggi la versione pdf)

All’inizio di ogni anno è sempre una sorpresa arrivare sull’isola e vedere spuntare da lontano i fiori dell’aloe che come piccoli cipressi rossi s’innalzano dritti verso il cielo.

L’isola in questione è quella di Gorgona che dal 1869 accoglie una Casa di Reclusione ad indirizzo agricolo-zootecnico. A 18 miglia dalla costa livornese e con una superficie di poco più di 2 kmq, questo microcosmo ospita uomini, piante ed animali che, per un certo periodo percorreranno un tratto di strada insieme. Read More

Quando i sogni passano da Gorgona / di Marco Verdone

Come tutte le isola anche Gorgona vede il mondo da lontano. Le diciotto miglia che la separano dalla costa livornese erano un tempo percorse a remi o a vela. Oggi, con un’ora di motovedetta, può sbarcare la cosiddetta società civile.
(…leggi tutto)

Dall’isola-carcere di Gorgona all’Appennino parmense / di Marco Verdone

Un’esperienza di vita vissuta conferma il ruolo fondamentale della terra e degli animali nei percorsi di riabilitazione e d’inclusione sociale.

Terra, animali, medicine naturali e reclusione di qualità, rappresentano le quattro coordinate su cui si basa un’interessante esperienza di inclusione lavorativa che segnaliamo. (…leggi tutto)

Agricoltura sociale: in un’isola carcere / di Marco Verdone

Bioagricoltura, n.106/2007.

In genere per agricoltura sociale s’intende quell’insieme di attività che si svolgono in un’azienda agricola allo scopo di conseguire dei risultati socialmente utili, oltre quelli delle produzioni food e non food. Sono le attività sociali rivolte a persone bisognose di aiuto a entrare nell’azienda agricola. Nel caso del carcere succede in genere il contrario: è l’azienda agricola a entrare dentro le mura del reclusorio. Oppure, entro i confini segnati dal mare, come nel caso dell’isola di Gorgona dove, con l’aiuto degli animali, si sperimentano nuove prospettive di reclusione e inediti percorsi di inclusione socio-lavorativa. (…leggi tutto)

Sviluppi omeopatici nel carcere dell’isola di Gorgona

Poster presentato all’European Traditonal Medicine (ETM) – VINCI (Italy) – October 4 – 6, 2007 (leggi tutto.pdf)

                  Abstract
Sviluppi omeopatici nel carcere dell’isola di Gorgona
Homeopathic developments in Gorgona island prison
 

  Read More