Category Archives: Beni comuni

Manifestazione per salvare il progetto Gorgona / Livorno 18 giugno 2016 ore 11.00 / Piazza G. Micheli (monumento Quattro mori)

Manifestazione organizzata da Essere AnimaliLAV e Ippoasi
a supporto del “Progetto Gorgona” 

Fermiamo le macellazioni degli animali che hanno svolto un importante ruolo nella rieducazione nonviolenta delle persone detenute nell’ultima isola carcere d’Italia.

— QUI l’articolo del corriere.it: «Chiudete il mattatoio del carcere di Gorgona». I cittadini in piazza
Sino al 2014 il macello era chiuso, assieme all’avvio di un progetto straordinario di pedagogia della non violenza / di Marco Gasperetti

# QUI il video-messaggio di Roberto Marchesini a sostegno del “Progetto Gorgona”
Roberto Marchesini è Etologo, filosofo, saggista. Direttore di Siua, Scuola di Interazione Uomo-Animale e del Centro Studi Filosofofia Postumanista.

• • • Cosa è il Progetto Gorgona?
Gorgona è l’ultima isola-carcere presente in Italia, collocata di fronte a Livorno e inserita nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Qui scontano la propria pena alcune decine di detenuti a cui è data la possibilità di lavorare in attività agricole e zootecniche. Infatti sono presenti tutte le specie animali domestiche attorno alle quali si è sviluppata una riflessione originale rispetto alle implicazioni relazionali e rieducative.

Read More

Gorgona: tutta l’Italia ne parla / RAI 2, Susanna Tamaro, RADIO 3, Radio Radicale, Controradio

Grande interesse hanno suscitato recenti servizi e articoli sull’esperienza sviluppata nel carcere dell’isola di Gorgona (LI) dove, per oltre 20 anni, si è attivata una riflessione corale sulla relazione etica tra umani (detenuti e non) e gli animali ospiti (allevati).

Migliaia di persone chiedono a gran voce di tutelare tutti gli animali presenti sottraendoli da logiche si sfruttamento e dalla morte violenta per macellazione. Per tale ragione, e in base al dettato costituzionale e alla missione dell’istituzione carceraria, si chiede la DEFINITIVA CHIUSURA DEL MACELLO presente sull’isola. Sia a beneficio dei soggetti animali presenti che del percorso rieducativo delle persone recluse.

Come si legge nell’Appello firmato da importanti figure del mondo giuridico, della cultura, della comunicazione e dello spettacolo:

L’esperienza di Gorgona rappresenta, pertanto, un originale e innovativo progetto etico, ispirato al principio del rispetto dell’alterità umana e non umana quale fondamentale e ineludibile premessa per la rieducazione delle persone detenute (articolo 27 della Costituzione Italiana). L’esperienza di Gorgona è unica anche dal punto di vista degli animali presenti sull’isola, che sono sempre più visti come partner di relazione e non come beni da cui trarre profitto. Tutto questo in un contesto storico, culturale, giuridico e politico in cui la cosiddetta “Questione Animale” sta assumendo una sempre maggiore rilevanza (basti pensare che ad essa è dedicato il VI volume, curato da S. Castignone e L. Lombardi Vallauri, del “Trattato di Biodiritto” diretto da S. Rodotà e P. Zatti).

– Appello per Gorgona: l’isola delle buone pratiche / Adesioni di giuristi e altre persone esperte

– Peace with non human animals. | Marco Verdone | TEDxLakeComo

 Salviamo Gorgona: modello di convivenza e civiltà (Impronte, 2016)

Un premio letterario per il Progetto Gorgona / Firenze per le Culture di Pace 2015 (VIDEO)

IL PROGETTO GORGONA è risultato vincitore del premio letterario promosso dall’Associazione
UN TEMPIO PER LA PACE di Firenze.

* * *
X Edizione del premio letterario Firenze per le Culture di Pace 2015
Sezione: PROGETTO DI PACE

>> QUI il VIDEO dell’intervento di Marco Verdone in occasione del ritiro del Premio.

Read More

COME GALLINE IN UN POLLAIO – Viaggio tra soggetti reclusi / Livorno – Effetto Venezia / domenica 2 agosto 2015

EFFETTO VENEZIA 2015
Domenica 2 agosto 2015
Al Teatro Vertigo di Livorno

COME GALLINE IN UN POLLAIO
Viaggio tra i soggetti reclusi

Carceri, animali, diritti, parole, immagini, libri, teatro, cibo buono.

Prendendo spunto dalle parole-chiave di Effetto Venezia 2015 (terra, diritti), il Gruppo di lavoro sulla Questione Animale del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT), propone una riflessione a più registri sulla reclusione di tutte le specie animali (inclusa quella umana), i cui soggetti sono esseri senzienti abitanti di questi piccolo e finito Pianeta Terra.
Le condizioni che portano questi esseri viventi a diventare “detenuti” interessano tutti noi.
È opportuno ricordare e partire dall’esperienza dell’isola-carcere di Gorgona (territorio livornese) tenendo conto della riflessione in atto da molti anni in questo luogo sulla relazione tra umani e non umani.

PROGRAMMA Read More

Presentazione L’ISOLA DELLE BESTIE / Bio Agriturismo Il Cerreto / Pomarance (PI) / 17 luglio 2015

Presentazione L’ISOLA DELLE BESTIE presso il Bio Agriturismo Il Cerreto (Pomarance PI)

PROGRAMMA DELLA SERATA:

==> Ore 19.30 CENA: Insalata mista, Pizza a volontà, Dolce
==> Ore 21.00PRESENTAZIONE LIBRO: L’Isola delle Bestie di Marco Verdone
Per info, prenotazioni e offerte speciali
info@bioagriturismoilcerreto.it
Tel. 0588.64213 (Tiziana)

Marco Verdone / L’isola delle bestie / interviste a Radio Popolare (MI) e Radio Verde (VT)

Radio Popolare (Milano)
Considera l’armadillo
ovvero Noi e altri animali
I mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia.
Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 15.00, a cura di Cecilia di Lieto.

con MARCO VERDONE, veterinario, di Gorgona, di decreti di grazia, di macellazione, di rieducazione dei reclusi, del suo libro L’isola delle bestie, di Silvia Buzzelli, di Marotta &Cafiero editori, di Scampia, della Carta dei diritti degli Animali di Gorgona, dell’appello per salvare il progetto Gorgona e ci diamo appuntamento tra pochi giorni così scopriremo che animale avrebbe voluto essere Marco (26:54s)

Radio Verde (Viterbo)
‪#‎luccioleperlanterne‬
a cura di Tamara Mastroiaco
25 maggio 2015
dai minuti 18’41” a 34’30”  

– Marco Verdone, con il quale parleremo del suo ultimo #libro “L’Isola delle bestie” e del Progetto ‪#‎Gorgona‬, l’ultima isola-carcere italiana dove tutti i detenuti lavorano e molti di loro sono impiegati nella cura e gestione degli animali. Ora il progetto è a rischio chiusura.

APPELLO PER SALVARE IL PROGETTO GORGONA / Lav e Essere Animali

L’isola carcere di Gorgona negli ultimi anni è stata un importante luogo di sperimentazione dove con successo sono state praticate nuove forme di convivenza tra umani e animali. Ora la decisione dell’Amministrazione Penitenziaria di esternalizzare le attività produttive, compresa la gestione degli animali presenti sull’isola, mette a rischio la sopravvivenza del progetto.

L’esperienza innovativa di Gorgona costituisce un punto di riferimento unico sotto più profili: giuridico, etico, ambientale, sanitario e zooantropologico.

Chiediamo, quindi, al Ministro della Giustizia e a tutti i soggetti competenti:

• di salvaguardare l’esperienza di buone pratiche sviluppate in Gorgona nel corso di tanti anni, garantendo l’integrale continuità del progetto sviluppato ed evitando gestioni di stampo privatistico.
• che l’isola sia fruibile e accessibile e che nella gestione delle attività sull’isola siano applicati criteri di sostenibilità etica ed ambientale.

LEGGI QUI LA PETIZIONE/APPELLO POPOLARE
PETIZIONE POPOLARE PER SALVARE GORGONA

Partecipa anche tu al nostro appello!
http://www.lav.it/mass-mailing/salviamo-isola-Gorgona
http://www.essereanimali.org/2015/05/firma-per-salvare-Gorgona

Read More

Economia Solidale in Festa 2015 / sabato 9 maggio 2015 / X edizione

Sabato 09 maggio 2015, dall’alba a dopo il tramonto, si terrà la X edizione dell’Economia Solidale in Festa, organizzata dal Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT).

Tra i vari incontri:

Ore 11.00 Incontro-dibattito

QUESTIONE ANIMALE: ECONOMIA O SOLIDARIETÀ?
Con “Pillola rossa”
riflessioni sulla condizione animale di Barbara Mugnai

Tutti invitati a partecipare con un contributo letterario, emozionale, spirituale, artistico…

A cura del Gruppo di Lavoro sulla Questione Animale del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT)

L’Isola delle Bestie / finanziato e in uscita ad aprile 2015

L’Isola delle Bestie è stato finanziato attraverso il crowdfunding Produzioni-dal-Basso di Marotta&Cafiero Editori!
Ha raggiunto tutte le 180 quote in soli 16 giorni!
Un risultato inaspettato per un verso ma atteso dall’altro, considerato il grande interesse che genera la Questione Animale e l’esperienza di Gorgona intesa come laboratorio del Bene Comune.
Una comunità trasversale si è mobilitata e questo da senso al nostro impegno. Speriamo di incontravi presto uno per uno.
In arrivo per aprile. Debutto al Salone Internazionale del Libro!
GRAZIE!

L’isola delle bestie / nuovo progetto editoriale con Marotta&Cafiero editori / Produzioni dal Basso

Ripartiamo-dal-basso

Questa volta ripartiamo “dal basso”.

È il terzo libro che dedico agli umani e agli animali entrambi reclusi in Gorgona, l’ultima isola-carcere italiana. Questo microcosmo di straordinaria biodiversità offre elementi di riflessione originali per affrontare la reclusione umana e la cosiddetta Questione Animale.

Partiamo “dal basso” in senso reale e simbolico.

Partiamo dagli ultimi, gli animali non umani, altrimenti definiti “bestie”, con una coraggiosa e creativa Casa Editrice del Sud, Marotta&Cafiero editori, con un crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) che vuole rendere i lettori soggetti attivi del progetto editoriale.

Read More

Pisa: La chiusura del Distretto 42 è un danno per la città / Video e comunicati

CAM00676.jpgLa chiusura del Distretto 42 è un danno per la città. Il Comune ora rispetti gli impegni e si riapra quanto prima tutta l’area alla cittadinanza

>> Guarda il video

Comunicato stampa
Municipio dei Beni Comuni

15 ore per realizzare un sequestro assurdo e immotivato, con decine e decine di poliziotti, carabinieri, mezzi dei vigili del fuoco che hanno assediato e chiuso l’intero quartiere di San Martino. Un’intera giornata che ha visto una comunità coesa, eterogenea e determinata a difendere il proprio diritto a recuperare e rigenerare un bene comune. In una fase in cui a Pisa – come in tutto il resto del paese – si assiste a un restringimento degli spazi di democrazia e cittadinanza, martedì 22 aprile 2014 la nostra città ha vissuto  l’ennesima pagina buia. Read More

Scuola del Cerreto / Laboratorio del tempo e delle correlazioni semplici / seminari residenziali

Scuola del Cerreto
 Laboratorio del tempo e delle correlazioni semplici
Seminari NSF – Natura / Salute / Filosofia
un ciclo mensile di 6 seminari residenziali fino a maggio

NUOVE TARIFFE AGEVOLATE

DoveBio Agriturismo Il Cerreto – Strada comunale Cerreto-Canova, 45
56045 Pomarance Pisa – Tel. 0588 64213

Pagina Facebook
Clicca qui per vedere e scaricare la locandina riassuntiva (pdf)
Clicca l’immagine a destra per vedere la locandina riassuntiva in jpg
QUI puoi vedere e scaricare il PROGRAMMA DETTAGLIATO (pdf)

Read More