Partirà a fine luglio (probabilmente il 28 in base alle condizioni meteo-marine) il viaggio in kayak da mare lungo tutta la costa toscana continentale di due tecnici qualificati FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak), Marco Verdone e Paolo Chiavenna.
Si chiamerà “Il viaggio dei due mari” con riferimento al canale di Piombino, quasi a metà della costa toscana, dove avviene il passaggio formale tra il mar Ligure (nord) e il mar Tirreno (sud): un punto di frontiera geografico e simbolico.
Una navigazione di circa 170 NM (315 km circa) pianificata in circa 11-12 tappe, con la dovuta flessibilità in relazione alle condizioni meteo-marine e psico-fisiche dei due naviganti.
Il primo imbarco avverrà nei pressi di Marina di Carrara, al confine tra Toscana e Liguria e terminerà a sud, a Chiarone Scalo, nel comune di Capalbio, in provincia di Grosseto, al confine con il Lazio.
Saranno attraversate in direzione Nord-Sud: 5 Zone geografiche (Riviera Apuana, Versilia, Riviera Pisana, Costa degli Etruschi, Maremma e Argentario), 5 Provincie (Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto) e 25 Comuni.
Un’iniziativa che nasce da alcune esperienze didattiche maturate dal responsabile del progetto nel campo delle relazioni umano-animale-ambiente unite alla straordinaria biodiversità delle coste e del mare toscano di cui spesso manca la necessaria consapevolezza.
A ciò si aggiunge l’interessante modalità di conoscenza degli ecosistemi marini attraverso l’utilizzo di un mezzo antico, semplice, flessibile e rispettoso dell’ambiente come il kayak. Un punto di vista inedito dove l’osservatore e kayaker diventa egli stesso elemento-mare procedendo in silenzio senza lasciare traccia.
Gli scopi del viaggio sono molteplici:
- esplorare, conoscere e documentare la costa toscana, ricca di biodiversità ambientali e storico-culturali, con un mezzo eco-sostenibile come il kayak, in un’ottica di One Health (così come indicato dall’OMS);
- promuovere la tutela degli ambienti e delle risorse marino-costiere;
- valorizzare la conoscenza e la cultura del mare, sia in termini di sicurezza che di corretto rapporto con le Istituzioni deputate a garantire tali aspetti.
Potete seguire il Diario di bordo del viaggio anche sulla Pagina FB (clicca QUI)
>> Comunicato finale (settembre 2023)
Qui la TABELLA DI MARCIA sempre suscettibile di variazioni in base alle condizioni meteo-marine.
Contatti:
Dr. Marco Verdone (responsabile del progetto)
tel. 347 3625185
Mail: marcoverdone@tin.it
Ringraziamo tutte le persone e soggetti vari che stanno sostenendo questo viaggio e in particolare:
Direzione Marittima di Livorno e tutti i Comandi della costa toscana
Terre di Creta – Ass. Il Pero Zen
Vision Store di Lido di Camaiore (LU)
Samuele Spinelli, fotografo
Mattia Mura, regista
Comune di Cecina (LI)
Mediafun Sport & Work (Castelmarte – Como)
Società Nazionale Salvamento Sez. Castagneto C.cci
Manuele Morelli e Ilaria Pellegrini (ARIA srl)
Benedetta Anselmi Zondadari
Lucia lupi, Le Bizze di Piombino
RSA Falusi Marina di Levante gestione KCS Caregiver – Follonica (GR)
LNI di Salivoli (LI)
Parcheggio Il Calvello di P.to S. Stefano (Carlo Calandrini e Filippo Landini)
Gitavillage
Gitavillage Le Marze
Gitavillage Talamone
Gitavillage Club degli amici
Guido Grugnola e Felice Farina, Maestri Formatori FICK Sea Kayak