Monthly Archives: febbraio 2018

Resistenza agli antibiotici: il resoconto del primo incontro nel Comune di Neviano degli Arduini (PR)

In seguito al primo incontro promosso dal Comune di Neviano degli Arduini (PR) e dal medico veterinario buiatra (esperto di malattie dei bovini) e omeopata Massimo Bertani, sul tema della “resistenza batterica agli antibiotici”, l’Amministrazione Comunale ha diffuso questo resoconto che contiene molti spunti interessanti e innovativi.
Emerge la necessità di un cambiamento culturale che coinvolga 
anche la classe medico-veterinaria. (Leggi QUI il resoconto in pdf)


logo-comune-neviano83
Comune di Neviano degli Arduini
Provincia di Parma

_________________________
Antibiotico-resistenza: un problema globale con soluzioni locali. 
Verso un territorio antibiotic-free. 
Incontro a Neviano degli Arduini (PR) Sala della Cultura
 Giovedì 25 gennaio 2018, ore 21.00
__________________________

Presso la sala della Cultura del Comune di Neviano degli Arduini (PR) il giorno 25 gennaio u.s. è stato realizzato un incontro sul tema dell’antibiotico-resistenza.
Come afferma il Ministero della Salute “ si tratta di un’importante sfida economica e sociale globale che non può essere risolta con sforzi isolati e settoriali ma va affrontata con un approccio attivo ed olistico fondato sui rischi, in una prospettiva “One Health”, che vede la cooperazione intersettoriale (medicina umana e veterinaria, agricoltura, ambiente e commercio) a livello nazionale e internazionale.

Resistenza agli antibiotici: veterinari si incontrano a Neviano degli Arduini (Parma)

Gazzetta Parma_Neviano_antibiotic free_02

A commento di un articolo uscito oggi il 4 febbraio 2018 sulla GAZZETTA DI PARMA.
Ho avuto l’opportunità di partecipare a questo incontro originale e coraggioso sul problema della “resistenza batterica agli antibiotici” promosso dal collega veterinario buiatra (esperto di malattie dei bovini) e omeopata Massimo Bertani e dall’Amministrazione Comunale di Neviano degli Arduini (Appennino Tosco-Emiliano, Parma).
Read More

Appello: presto sarà troppo tardi … Che fare a breve e a lungo termine?

A novembre, in seguito alla pubblicazione dell’allerta “Domani sarà troppo tardi” di 15.000 scienziati, si è sviluppata una discussione tra decrescenti. Si è deciso di lanciare un appello per la convergenza delle forze ecologiste e altermondialiste. Questo appello è stato rapidamente firmato da un centinaio di personalità, molto diverse fra loro. Vi invitiamo a scoprirlo e a firmarlo.nasaterracalda_emergeilfuturo-744x425

Abbiamo appreso il 13 novembre 2017 dell’appello di oltre 15.000 scienziati di 184 paesi, che hanno lanciato l’allarme sullo stato disastroso del nostro pianeta. Sappiamo che questo è l’ultimo avvertimento perché se non adottiamo le misure appropriate “presto sarà troppo tardi”. Read More