Trattato di biodiritto. La questione animale.

A cura di CASTIGNONE SILVANA, LOMBARDI VALLAURI LUIGI
Diretto da RODOTA’ STEFANOZATTI PAOLO
Collana TRATTATO DI BIODIRITTO DIRETTA DA STEFANO RODOTA’ E PAOLO ZATTI

Il volume su “La questione animale” del Trattato di biodiritto nasce dall’esigenza di dare all’opera un orizzonte più vasto di quello meramente antropocentrico, in virtù anche di una accentuazione dell’integrazione tra scienza, filosofia, etica e diritto. L’opera è suddivisa in due parti: una prima parte che considera l’animale in sè, nel suo porsi come animale senziente e nel suo rapporto con l’uomo; la seconda parte analizza la questione normativa e, a seguire, i problemi relativi agli animali selvatici, all’allevamento e alla macellazione, alla sperimentazione animale e agli animali d’affezione. La trattazione si conclude con la disamina dei ruoli e della responsabilità del veterinario e del diritto penale della protezione animale.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo del Libro: Trattato di biodiritto. La questione animale
  • Editore: Giuffrè
  • Data di Pubblicazione:  2012
  • Genere: diritto
  • Argomenti :  Protezione degli animali Veterinaria Legislazione Bioetica
  • Pagine: LVII-882
  • Curatore: Castiglione S. – Lombardi Vallauri L.

15 Giugno 2012

La questione animale

A cura di Silvana Castignone e Luigi Lombardi Vallauri. Dalla collana Trattato di Biodiritto, diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti. (Pagine 940 – € 95,00)

Può sorprendere che un trattato di biodiritto dedichi un intero volume agli animali. In realtà, la questione animale, fino a poco tempo fa periferica e sollevata quasi solo da animalisti militanti, occupa ormai spazi sempre più ampi in vari campi da quello etico, a quello economico, medico, dietetico e persino gastronomico e ha visto negli ultimi decenni un’impressionante espansione anche nel campo giuridico. Nonostante un quadro di sostanziale antropocentrismo, la normativa italiana si caratterizza per una lenta ma continua evoluzione verso l’affermazione di una visione più attenta ai bisogni degli animali in quanto esseri senzienti e non in quanto ‘cose’ messe a disposizione del genere umano.
Orizzonte più vasto. La questione animale, sesto volume che completa il Trattato di Biodiritto, nasce, quindi, dall’esigenza di dare all’opera un orizzonte più vasto di quello meramente antropocentrico, accentuando l’integrazione tra scienza, filosofia, etica e diritto.
Aspetti ‘pregiuridici’ e giuridici. La prima parte dell’opera segnala al giurista alcune delle istanze culturali profonde che sono alla base anche dell’evoluzione normativa in materia ed esamina, quindi, i temi più legati all’humus sociale, etico, psicologico, economico della questione, dalla biodiversità alla zoo antropologia, all’alimentazione, carnivora, vegetariana e vegana, dall’antivivisezionismo alla bioetica in zootecnia. La seconda parte, invece, analizza l’insieme normativo, da un lato articolato e complesso e dall’altro assai specifico, ramificato in quasi tutti i settori del pensiero giuridico dal momento che tocca il diritto costituzionale, civile, penale e amministrativo.
Animali selvatici, da reddito e di affezione. Per quanto riguarda il rapporto diritto-mondo animale, si va dalle norme che privilegiano lo sfruttamento degli animali a quelle – alquanto recenti – che invece esprimono un senso di solidarietà e riconoscimento di una matrice naturale comune, lasciando il posto alla pietà e soprattutto al dovere di non far soffrire degli esseri, senzienti e sensibili, come gli animali. I vari capitoli, quindi, si soffermano sui problemi e le disposizioni concernenti gli animali selvatici e la tutela della biodiversità; le condizioni degli animali da reddito, il loro allevamento, macellazione e trasporto; gli animali da affezione, toccando i temi del randagismo, del danno e delle disposizioni successorie a loro favore; la sperimentazione animale e gli animali biotech, clonati e ibridi. La trattazione si conclude con la disamina dei ruoli e della responsabilità del veterinario e del diritto penale della protezione animale.

(A cura di a.m.)

Fonte: Diritto e giustizia – Il quotidiano di informazione giuridica

About Redazione