La vivisezione (intervista al Dr. Cagno)

Il Dottor STEFANO CAGNO, medico chirurgo e membro del Comitato Scientifico Equivita e Medici Internazionali, ci spiega di come in realtà la vivisezione (CRIMINE CONTRO LA NATURA) oltre ad essere INUTILE è pure DANNOSA per la ricerca scientifica. (Guarda il video) 

NOTA BENE!
Purtroppo nel corso dell’intervista il Dr. Cagno dice delle cose inesatte (25’30” del video). I rimedi omeopatici, contrariamente a quanto lui sostiene, NON sono sperimentati sugli animali.
La conoscenza del potere medicamentoso dei rimedi omeopatici unitari avviene grazie alle sperimentazione su persone volontarie sane.



Ricordiamo, invece, che la conoscenza dei rimedi omeopatici avviene attraverso l’assunzione delle singole sostanze da parte di persone volontarie saneQuesto percorso di conoscenza si chiama “sperimentazione pura omeopatica” o proving e consente di capire cosa c’è di curativo in ogni sostanza proveniente dai 3 regni della Natura (minerale, vegetale e animale). Le persone volontarie sane, in seguito all’assunzione (consapevole e controllata) producono dei sintomi che saranno quelli che il rimedio potrà curare nel malato. La sperimentazione omeopatica procede con precise regole e in genere si conclude quando lo sperimentatore ha iniziato a produrre sintomi evidenti. E’ un metodo ripetibile, verificabile, innocuo e universale. Inoltre ogni medico omeopata che abbia sperimentato in prima persona le sostanze ha verificato cosa significhi interagire con le Forze Vitali (la propria e quella della sostanza) e quindi comprendere “dal di dentro” le interazioni tra rimedio e paziente.

Per saperne di più:
– Samuel Hahnemann; Organon dell’arte del guarire (Cemon o Red edizioni)
– James T. Kent; Lezioni di omeopatia (Cemon editrice)
– Jeremy Y. Sherr; le dimaniche e metodologia della sperimentazione omeopatica (Salus Infirmorum)
http://provings.info/en/index.html 

L’omeopatia come medicina sperimentale: il ruolo della ricerca (leggi tutto)
Andrea Valeri, dip. di ricerca clinica e bibliografica- Società Italiana di Medicina Omeopatica www.omeomed.net

About Redazione