LORO E NOI – Storie di umani e altri animali / Una mucca-zen per amica di Marco Verdone

Copertina_LORO E NOI_ILORO E NOI
Storie di umani e altri animali
a cura di
Fabio Balocco e Piero Belletti

Tra i 19 capitoli che trattano le relazioni di amicizia e conoscenza con vari animali domestici e selvatici è presente il contributo:

Una mucca-zen per amica
di Marco Verdone

 

 

 

 

 

 

Loro e noi_mucca-zen_Rid

Non un libro sugli animali, ma un libro sull’amore che lega esseri umani ad altre specie animali. Diciassette testimonianze di persone che raccontano la loro passione e che ci fanno capire che tutto, in natura, può essere conosciuto e dovrebbe essere amato.

Secondo recenti stime, si calcola che in Italia ci siano più di sessanta milioni di animali da affezione, cioè più animali che “padroni”. Così pure è sempre più florido il mercato del pet e sempre più numerose sono le associazioni a difesa dei diritti degli animali. Tutto questo dimostra una sensibilità sicuramente diffusa e in aumento verso quella che possiamo definire “l’alterità”.

Ma fra gli animali non ci si può fermare a considerare solo quelli da compagnia o comunque da appartamento, e si possono e anzi si devono amare anche gli altri, quelli selvaggi e quelli impropriamente definiti “da reddito”.

Quest’opera è la testimonianza di passioni anche totalizzanti verso le altre specie animali, dalle mucche alle vipere, dalle formiche alle farfalle, dai gufi ai ricci. Un viaggio nel diverso da noi, per prendere coscienza che l’uomo è un animale che condivide il pianeta con tante altre specie e tutte sono da rispettare e si possono amare.

_dsc2014

About Redazione