Corso di Acquerello Botanico: L’Erbario Disegnato / Scuola del Vivente / 23 aprile 2017

Disegno naturalistico_locandina CerretoLa Scuola del Vivente propone

L’Erbario Disegnato
Corso di Acquerello Botanico a cura di Maria Elena Ferrari – Artista Naturalista

Domenica 23 aprile 2017

PROGRAMMA

Corso dalle 9.00 alle 17.00 (dalle 10.45 alle 11.00 è prevista una pausa caffè, e dalle 13.00 alle 14.30 è previsto il pranzo su prenotazione) c/o il bioagriturismo Il Cerreto Località il Cerreto – Pomarance (Pisa)

Dopo una breve introduzione all’illustrazione botanica ci dedicheremo all’osservazione e studio dal vero di un soggetto botanico.

Il corso è collettivo ma la docente seguirà i partecipanti singolarmente nel percorso.
Il corso è aperto anche ai principianti.

Nel pomeriggio di Sabato 22 aprile 2017, sempre presso il bioagriturismo Il Cerreto sarà possibile visitare una piccola esposizione di opere dell’artista (sempre presente) e alle 19.00 sarà possibile fermarsi a cena su prenotazione.

Contributo per l’intera giornata di corso (pranzo e materiale escluso) 50€

Per Informazioni e iscrizioni rivolgersi a
info@bioagriturismoilcerreto.it
tel. 0588/64213
www.bioagriturismoilcerreto.it/it/

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 19 aprile 2017

Materiale occorrente
Una matita HB, gomma, temperino, carta da acquerello, anche sotto forma di fogli sciolti o taccuini, meglio se 300 g/mq o comunque non più sottili di 200 g/mq, grana fina; una scatola di acquerelli (minimo 12) di una buona marca Cotman Winsor&Newton oppure Van Gogh Talens, un tubetto di tempera bianca (evitate la marca Giotto), un barattolo con imboccatura un po’ larga (per l’acqua), scottex, pennelli sintetici a punta tonda almeno n° 3, n° 1 o il più piccolo che trovate (potreste trovare 2/0, 5/0, 10/0, …).

artista01_titUlteriori informazioni sull’Artista
Nata a Parma nel 1969, dal 1997 lavoro come free lance come Illustratrice Naturalistica e biologa, specializzata in animali. Per quanto riguarda il Disegno sono autodidatta. Mi ritengo fortunata per aver potuto sintetizzare in una professione le mie due grandi passioni: Disegno e Natura. Collaboro con Aree protette, Regioni, Associazioni protezionistiche, Case Editrici e privati.
Da quasi 20 anni tengo corsi di disegno naturalistico in studio e dal vero, per accompagnare le persone a riscoprire il proprio talento per il disegno e per la natura.
Nel 2012 sono stata selezionata tra i finalisti del concorso internazionale “BBC Wildlife Artist of the Year 2012 competition” categoria “International Artist”. Nel 2013 finalista al concorso Wildlife Artist of the Year 2013 David Shepherd Wildlife Foundation, Mall Galleries di Londra. Nel mio zaino non manca mai il il mio sketchbook, credo che viaggiare con un taccuino sia un grande privilegio, amo questo scrigno di emozioni che cresce con me, che mi permette di annotare immagini ed emozioni, che profuma e che mi accompagna con il suono delle sue pagine.
http://www.artebio.it

About Redazione