Luci sul vischio / di Lobelia

Luci sul vischio
Lobelia 

Ancora, è dicembre.

L’atmosfera si tinge di luci, gocce multicolori e riflessi spaziali
sui volti che s’incantano a giocare il Natale…

Molti si riflettono in me con le espressioni più buffe, qualche smorfia da sotto i caldi cappelli ornati di lana strappa il sorriso benaugurale che accompagna la Festa.

Anch’io ne sono parte e senza i miei riflessi non sarebbe egualmente gioioso sedersi ad aprire variopinti pacchetti; colori, forme, riflessi cangianti dipingono l’Idea di una Pace che giunga ogni giorno dell’anno, non solo quelli nei quali io ci sarò.

Nel tempo mutano mode e fantasia, dunque è assai facile essere sostituiti da altro che sia più appariscente, ipnoticamente intermittente, che non sembri aver perso la sua lucentezza, o i brillanti granelli…!

Per ora resisto e da queste fronde ancora danzo se qualcuno passando accarezza il mio ramo, oscillo…

Ciao, zampina morbida e curiosa! Anche tu a giocare con me??! Accarezzami piano, con la dolcezza che le tue forme richiamano e non lasciare che cada e rotoli in un angolo, dove non servirei più, dove la polvere mi farebbe apparire antica, inutile.

Dondoliamo… ascoltiamo le musiche del Natale e accogliamo tutti quelli che vorranno con noi inviare un pensiero di buona volontà verso il Mondo.

Accanto a me tanti amici: bianchi cavallini, omini di neve, biscotti di forma bizzarra, scorze profumate, nastri e coccarde, orsetti di rosso vestiti, pigne e candele accese.

Quando gli altri riposeranno, noi daremo Vita ad altre Storie; forse ci animeremo e scendendo cautamente da qui percorreremo il Vialetto dei Buoni Pensieri, ci terremo per mano e sorridendo guarderemo alle Stelle, alla Luna sorniona, respirando l’aria della Quiete e del Sogno.

Sospesi ma vigili guarderemo curiosi il vostro mondo finché la Luce non tornerà; allora, riprenderemo a danzare e luccicare nelle case addobbate.

Restami vicino, amico dolce e peloso e continua a solleticarmi con i bianchi baffi, specchiando i

tuoi magici e profondi occhi smeraldini nelle mie forme rotonde; con un leggero e confidenziale Miao… augura anche a tutti Buona Vita, in questo Natale di cui io sono il fatato riflesso, su un verde ramo.

 Auguri!

About Redazione