CONVEGNO / Il cibo e la pace con il pianeta: Insieme per un mondo sostenibile / S. Casciano Val di Pesa 4 ottobre 2015

* P A C E *
RESPONSABILITA’ PER IL FUTURO
IL CIBO E LA PACE CON IL PIANETA
Insieme per un mondo sostenibile

CONVEGNO
Domenica 4 ottobre 2015
Villa Vrindavana
San Casciano Val di Pesa – Firenze

 

Per il sesto anno Un Tempio per la Pace e Iskcon Hare Krishna propongono un incon- tro sui temi della pace, nella ferma convinzione della necessità che diffonderne i valori sempre più urgenti, contribuisca a limitare le disastrose trasformazioni provocate dall’uomo al pianeta.

La responsabilità individuale e collettiva, in ogni campo e in ogni momento, e l’innalzamento del livello di consapevolezza e di partecipazione è condizione necessa- ria alla realizzazione di una società migliore.
I temi della pace sono complessi e si possono articolare in molteplici ambiti, da quello economico e politico, a quello della giustizia, ma pur nella loro complessità fanno capo a pochi fondamentali indirizzi.

Durante la mattinata si presenterà il tema che riguarda un aspetto fondamentale per la pace, quello della presenza dell’uomo sul pianeta e del rapporto fra cibo e ambiente, il rispetto verso ogni forma di vita, l’agire non violento.
Il pranzo sarà l’occasione per un momento di convivialità e condivisione.

Il pomeriggio è riservato a esperienze come la meditazione per la pace, una meditazio- ne camminata nel parco della Villa e a laboratori pratici di pace, come la preparazione del pane e dimostrazioni di permacultura.
La conclusione della giornata è con “the di pace” e danze.

Il convegno, della durata di un giorno, è gratuito e si rivolge in primo luogo agli insegnanti, coloro che sono preposti alla educazione e formazione delle nuove genera- zioni, ma anche a tutti quelli che sentono il desiderio di poter offrire una personale attenzione alla costruzione di un futuro migliore.

Sede Convegno Villa Vrindavana Via Scopeti 108 San Casciano Val Di Pesa / tel 055 820054 www.villavrindavana.org

Per informazioni e prenotazioni: Un Tempio per la Pace tel. 055 580828, fax 055 820054 Marco Romoli 339 4173319 055 820054 Villa Vrindavana (la mattina dalle ore 9.30 alle 13.00) segreteria@untempioperlapace.it
www.untempioperlapace.it

PROGRAMMA CONVEGNO

Incontro 4 ottobre 2015 a Villa Vrindavana

Ore 10.30 Arrivo e registrazione dei partecipanti

Ore 11.00 Saluti di Massimiliano Pescini, Sindaco di San Casciano Val di Pesa, Marco Romoli, Un Tempio per la Pace, Parabhakti, Iskcon Hare Krishna, modera Anita Tosi

Ore 11.30 Pietro Leemann, famoso chef vegano, ponte fra cultura occidentale e orientale “L’essere umano è ciò che mangia e diventa ciò che sceglie di mangiare. L’alimentazione vegetariana, uno strumento efficace per intessere buone relazioni, con gli altri e con noi stessi, con la natura e con il Supremo”.

Ore 12.00 Dibattito con i partecipanti

Ore 12.20 Marco Verdone, medico veterinario omeopata di frontiera
“Pace con i pazienti non umani”

Ore 12.50 Dibattito con i partecipanti

Ore 13.20 Pranzo presso il ristorante vegetariano, (fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria, prezzo fisso 15€)

Ore 15.30
Workshop “Laboratori pratici di pace”:

– Prepariamo il pane insieme a Pietro Leemann
– Orto verticale in casa: come realizzarlo in permacultura e con materiale di riciclo.
– I germogli: semplici da coltivare e dalle straodinarie qualità nutrizionali a cura di Claudio Pinzauti e Massimiliano Domizi
– Meditazione guidata da Lucia Vigiani, Insegnante di yoga, counselor, naturopata The di Pace

Conclusione con canti e danze
A seguire cena vegetariana a offerta libera

About Redazione