CONCERTO ITINERANTE PER TUTTI GLI ESSERI SENZIENTI – Gorgona Isola, 13 luglio 2014

GORGONA ISOLA
Domenica 13 LUGLIO

CONCERTO ITINERANTE PER TUTTI GLI ESSERI SENZIENTI!
Con le chitarre classiche dei Barbari Suzuki.
A seguire buffet vegan a sostegno degli animali rifugiati di Gorgona.
………
Per informazioni generali:
Marco Verdone 347 3625185 // marcoverdone@tin.it 
Per prenotazioni e informazioni relative al trasporto e alla visita guidata:
334 2377941 – 347 7922453 – 347 4185060
segreteria@toscanatrekking.it – info@toscanaminicrociere.it – http://www.toscanaminicrociere.it
………..
partenza da Cecina (LI) ore 8.00
arrivo a Gorgona verso le 9.40

partenza da Gorgona ore 18.00
arrivo a Cecina ore 19.30
………..

– COMUNICATO STAMPA
……….

Questo primo Concerto Itinerante dedicato a tutti gli esseri senzienti di Gorgona (in particolare agli animali domestici presenti) vuole ricordare, in un modo gentile e creativo, la lunga storia di riflessione che è stata sviluppata sull’isola sulla relazione tra umani e gli altri animali.
Attraverso la musica suonata nei luoghi dove essi vivono, si evidenzierà l’importanza della loro presenza sull’isola in quanto soggetti che collaborano a un percorso di rieducazione delle persone detenute.
Gorgona si è dotata di una “Carta dei diritti” dei suoi animali e vuole riconoscerli come “esseri senzienti” e portatori di un valore intrinseco indipendentemente da quello che producono per l’umano.
In questo giorno vogliamo ricordare che “gli animali non sono cose né sono macchine” e il loro principale ruolo è di produrre relazioni e migliorare gli esseri umani.
La loro salute, la loro vita, la loro dignità è in stretta relazione con la nostra.

Per questo motivo seguirà un buffet vegano (senza prodotti di origine animale) il cui ricavato andrà a sostegno degli animali che hanno ricevuto il riconoscimento dello status di rifugiati e cooperatori del trattamento (per approfondimenti vedere qui http://www.ondamica.it/?p=3713).

Il buffet sarà preparato con maestria dal gruppo Animali in Cucina.
Animali in cucina è un’associazione di volontariato e nasce dall’idea di un gruppo di persone sensibili ai temi della sostenibilità.
Il gruppo promuove una cucina ecologica e naturale a base di prodotti bio a km 0 privi di proteine animali. Anche a domicilio
animalincucina@gmail.com

I Barbari Suzuki sono un gruppo di giovani e giovanissimi chitarristi uniti in un progetto didattico di crescita musicale ed umana ispirato al Metodo Suzuki; secondo questo approccio didattico i bambini vengono avvicinati alla musica a partire dai tre anni di età in modo naturale e spontaneo, accompagnati dai loro genitori che partecipano alle lezioni attivamente. Attraverso le lezioni d’orchestra la musica diventa un veicolo per lo scambio di contenuti anche extra-musicali, quali la collaborazione, l’aiuto reciproco e la condivisione.
I Barbari Suzuki, recentemente risultati vincitori per la loro categoria al concorso L’Angelo Biondo, sono bambini e ragazzi tra i quattro e i sedici anni di età.
Oltre alle lezioni individuali e alle prove d’orchestra, un impegno fisso è costituito dai Campus estivi di studio, che si svolgono da sempre in contesti caratterizzati dal contatto con la natura e con gli animali; i chitarristi alternano momenti di studio intensivo a esperienze di contatto e relazione con i cani dell’associazione Do Re Miao! e con gli altri animali presenti. Questo favorisce l’instaurarsi di un’atmosfera favorevole alla concentrazione e incrementa le capacità empatiche e comunicative indispensabili all’armonia del gruppo e all’espressione musicale.

DO RE MIAO!
L’associazione Sportivo-Dilettantistica e di Promozione Sociale Do Re Miao! si costituisce nel 2007 ed opera nelle province di Livorno e Pisa. Lo scopo dell’associazione è di coniugare gli aspetti educativi legati alla didattica musicale con quelli sociali e di integrazione connessi al rapporto con gli animali.

L’associazione Do Re Miao! sta sviluppando un progetto di rieducazione cinofila in Gorgona. Inoltre ha chiesto ufficialmente la “Grazia” per le due caprette Zaira e Zaganà, ritenute facilitatrici relazionali.

About Redazione