Lama Zopa Rinpoche visita la Fattoria della Pace – Ippoasi a Pisa

Tra spirituale e “terreno”. Così alla Fattoria della Pace Ippoasi descrivono l’incontro di venerdì, quando a far visita alla realtà che da sei anni è attiva nell’educazione ambientale e nella diffusione di una filosofia di vita nonviolenta e di profondo rispetto verso tutte le forme di vita, è stato Lama Zopa Rinpoche, uno dei massimi esponenti del buddismo tibetano, collaboratore del Dalai Lama e guida spirituale del  FPMT (Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition). 

In Italia, dopo aver appreso dell’esistenza del rifugio di San Piero a Grado al centro buddista di Pomaia, Lama Zopa Rinpoche ha espresso il desiderio di conoscere il rifugio gestito dai volontari situato a San Piero a Grado (PI), dove ha potuto conoscere gli animali ospitati che vivono liberi in un grande recinto di quasi quattro ettari e recitare alcuni mantra.
“E’ stato un incontro molto speciale – raccontano i volontari di Ippoasi –  che ha dato frutto ad una energia del tutto particolare, da respirare e toccare ovunque: negli umani, assorti ad ascoltare gli insegnamenti ed i mantra del Lama, e negli altri animali, attratti da questi mantra come da una calamita. Quando Lama Zopa Rinpoche ha iniziato a recitare nel mezzo del recinto tutti attorno a lui si sono disposti gli altri animali, curiosi ed assorti almeno tanto quanto noi umani”. (Fonte: http://www.paginaq.it/2014/06/22/ippoasi-vista-lama-zopa-rinpoche/)

–> Lama Zopa Rinpoce recitava i mantra di liberazione e gli animali ascoltavano sereni e incuriositi. Momenti di profonda intesa spirituale che hanno lasciato un segno in tutti.
Un pomeriggio di grande consapevolezza e compassione verso i fratelli animali.

Lama Zopa Rinpoche
Direttore spirituale della FPMT, è la reincarnazione di Kunsang Yesce, uno yoghi sherpa della scuola Nyngmapa: il lama di Lawudo. 
Rinpoce nacque nel 1946 a Thami in Nepal, in una zona dell’Everest non lontana dalla grotta di Lawudo, dove il suo predecessore aveva meditato negli ultimi vent’anni della sua vita. Discepolo di Lama Yeshe e ora tutore di Lama Osel, Lama Zopa Rinpoche è il Direttore spirituale e l’instancabile guida di tutti i centri Fpmt. Lama Zopa viaggia in continuazione per i Centri, insegnando e guidando migliaia di studenti. Rinpoche è noto come un Lama Thubten Zopa Rinpoche perfetto esempio degli insegnamenti che offre e mostra tutte le qualità di un bodhisattva nel suo instancabile e compassionevole lavoro per gli altri. Di tanto in tanto, dando insegnamenti nei vari centri intorno al mondo, Rinpoce si è soffermato a raccontare storie e aneddoti della sua infanzia a Thami, in Tibet dove andò all’età di 10 anni, e in India dove incontrò per la prima volta Lama Thubten Yesce, e con cui restò come discepolo principale finché Lama non lasciò il corpo, nel 1984.

About Redazione