Il mio Thoreau: cosa resta oggi della disobbedienza civile? / Roma, sabato 26 ottobre 2013

Sabato 26 ottobre, a Roma, presso la Città dell’Altra Economia (ex mattatoio – zona Testaccio), il Coordinamento Antispecista presenterà la prima di una serie di iniziative volte a individuare tattiche e strategie per realizzare una società aspecista ed etico-solidale nel segno del rispetto di tutti gli esseri viventi, umani e non umani.

A tal proposito Leonardo Caffo, dell’Università degli Studi di Torino, autore di numerosi saggi sull’antispecismo, ci parlerà di Thoreau e di disobbedienza civile, cercando di capire come meglio poter interpretare le sue riflessioni alla luce dell’odierna società e degli attuali ostacoli che impediscono un progresso realmente inclusivo di tutti gli esseri viventi. Le riflessioni, ancora attualissime, del filosofo del Massachussets, contenute sia nel Walden che nel breve saggio intitolato proprio La disobbedienza civile – pubblicati rispettivamente nel 1849 e nel 1854 – invitano a fare del proprio corpo e della propria esistenza uno strumento di resistenza e lotta contro lo status quo e quelle leggi che non coincidono con un più alto ideale di giustizia e di etica.

Come possiamo far tesoro della lezione di Thoreau e come utilizzare al meglio le sue intuizioni per portare avanti una rivoluzione nonviolenta a partire dalle piccole azioni e scelte quotidiane alla portata di tutti noi?
Siamo cittadini chiamati a svolgere ruoli già decisi entro paradigmi preordinati, o individui consapevoli del proprio agire e divenire nel mondo e nella società?
Di questo ci parlerà Leonardo Caffo, cercando di intrecciare le pratiche della disobbedienza civile con gli obiettivi dell’antispecismo che maggiormente ci stanno a cuore.

La conferenza sarà seguita da una cena a buffet realizzata da La Veganeria, in cui sarà possibile gustare piatti totalmente cruelty-free, con sottofondo musicale.

Vi aspettiamo numerosi!

Per ogni ulteriore informazione (orario, indirizzo ecc.) si può consultare la pagina dell’evento su Facebook:https://www.facebook.com/events/575479385850419/?ref_newsfeed_story_type=regular

Fonte: Gallinae in fabula

 

 

About Redazione