Lettera a tutti gli amici di Ondamica / da Lobelia

Lettera a tutti gli amici di Ondamica
da Lobelia 

Negli ultimi tempi è stato impossibile scrivere in merito a vicende che hanno coinvolto gli animali e segnalarle a tutti voi di Ondamica.

La barbarie aumenta continuamente e quanto ci viene da più fonti segnalato nel tempo, è talmente violento e in progressione che le risorse di Lobelia non sono riuscite nell’elaborare e portare a conoscenza molti accadimenti.

A volte ci vuole un tempo per poter “raccontare”… con spirito di cronaca e fin quando l’emozione è troppo forte non si riesce, siamo soffocati da quanto visto e appreso.

I circhi invernali, le Perreras attive tutto l’anno, la sortita della caccia alla volpe in tana, gli abbandoni, le torture ai cuccioli perpetrate in Corea e tante altre parti del mondo Italia compresa, gli appelli per canili e gattili che chiudono e quindi le deportazioni di animali in qualche modo seguiti da volontari che non potranno più dar loro cibo, una carezza e un’opportunità di adozione pubblicando le loro foto, il massacro delle tigri, dei canguri, dei cavalli mustang, la caccia alle balene, l’accanimento sui tonni, il bracconaggio imperterrito, le esche vive, il traffico di cuccioli, il trasporto aberrante degli animali da reddito, il rastrellamento dei randagi nelle zone più povere, le uccisioni per le pellicce, la vivisezione, la macellazione di cani, gatti, cavalli per la loro carne, gli allevamenti intensivi, … CHE ALTRO??!!

Come scrivere e come farlo restando presenti a se stessi senza annegare nella tristezza più assoluta, questo è stato il problema.

Poi arriva il momento in cui qualcosa dentro di noi riprende e chissà come riemerge una forza che vuole esprimersi e portare alla luce i fatti; quella forza è forse la sola che abbiamo veramente a disposizione per il bene comune.

Vorrei che queste righe rappresentassero un momento di riflessione anche per voi, un richiamo a tenere alta l’attenzione, a rinvigorire le energie per rendersi utili per ogni piccola o grande azione, a sperare sempre che si possa migliorare e dire a noi stessi e al mondo che vale sempre la pena di agire nel bene.

NON ABBANDONARE I TUOI COMPAGNI

Questa estate e tutte quelle che verranno non abbandonare i tuoi compagni… una vacanza è il prezzo delle loro vite??

Se il tuo cane o il tuo gatto è vecchio e malandato, curalo e accudiscilo con più pazienza e amore di sempre e se devi partire cerca qualcuno che andrà a dare loro cibo e un po’ di compagnia finché torni, un amico che li accolga, o un piccolo rifugio per il tempo in cui mancherai.

Starai tranquillo e vi ritroverete con gioia.

Quando un peloso arriva alla tua porta spalancala e donagli quanto di meglio hai in te; lui ti farà conoscere mondi nuovi, infinito affetto e riconoscenza, credici…………

Se vedi un animale domestico o selvatico in autostrada e non puoi prenderlo con te, chiama il numero verde dell’ENPA 800.137.079, attivo dal 1° luglio e SALVA UNA VITA!

About Redazione