L’Altro Animale / incontro a Pisa il 4 giugno con Massimo Filippi / comunicato stampa del Distretto di Economia Solidale

DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE ALTRO TIRRENO (DESAT)

– comunicato stampa

Domani 4 giugno all’ex Colorificio di Pisa il Distretto di Economia Solidale
parla della relazione tra umani e gli altri animali con Massimo Filippi e il suo ultimo libro “Natura infranta”

“La Natura infranta” è il libro che Massimo Filippi, uno dei maggiori esperti della riflessione filosofica e politica sorta attorno all’animale non umano, presenterà domani 4 giugno presso l’Ex Colorificio Liberato di Pisa. Una presentazione che si inserisce all’interno dell’incontro “L’altro animale”, un’iniziativa organizzata dal Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT) sulla lunga relazione tra l’animale umano e gli “altri” non umani. Senza dimenticare come tutto questo sia legato ai temi dello sfruttamento, della violenza, del diritto e di conseguenza a quelli del riconoscimento dell’alterità, della nonviolenza e dei processi di pace.

“E’ un’occasione importante” spiega Marco Verdone, veterinario omeopata e membro del direttivo del Distretto, “perchè consente di approfondire un tema spesso dimenticato. Tra i vari Gruppi di Lavoro costituitisi al interno del DES, ne è nato anche uno specifico sulla delicata e complessa “questione animale” interrogandosi su come le parole Economia e Solidarietà possano essere declinate tenendo conto anche degli interessi e della dignità degli animali non umani”.

L’ALTRO ANIMALE, l’incontro/dibattito con Massimo Filippi, si svolgerà
Ex-Colorificio Liberato, Via Montelungo, 70 Pisa.
A partire dalle ore 19.00 verrà organizzata un’apericena in attesa dell’inizio della conferenza
previsto per le 20.30.
Introduce Marco Verdone del Gruppo di lavoro sulla questione animale del DESAT.
……………………………..

QUI si può ascoltare l’intervista di Marco Verdone alla trasmissione Bellavista su Controradio (3 giugno 2013)

QUI il resoconto dell’incontro

Info su www.desaltrotirreno.orgwww.ondamica.itwww.rebeldia.net

About Redazione