La questione animale in Cascina Barbàn

Io e Martina siamo vegetariani ormai da molti anni.

Non siamo integralisti, ne intolleranti.

Sappiamo che ci sono molti allevatori/allevatrici che stanno più dietro agli animali che alle loro compagne/compagni.
Non siamo tutti uguali.Non sono tutti uguali gli allevatori, ne i modi con cui si possono allevare animali.Noi, abbiamo fatto questa scelta perchè considerando il periodo storico in cui viviamo e il nostro percorso fatto fino ad oggi, ci è sembrata una strada quasi obbligata.Crediamo che in fondo l’animale, non è che un soggetto debole nella nostra società: il soggetto più debole.Quanti soggetti deboli ci sono in questo mondo?

Se fossero buoni e più fragili ce li mangeremmo?

In fondo il cannibalismo è solo una questione culturale.

Ci piacerebbe non continuare a subire modelli, politiche, volontà di pochi, passivamente.

C’è da lavorare, tanto.

Il Vegetarismo, forse, può rappresenatare un primo passo verso una società con altre priorità, con diverse sensibilità, più aperta e inclusiva.

Chi ci crediamo di essere noi umani per decidere e scegliere chi può permanere in questa terra e chi no?

Pesce grande mangia pesce piccolo.

Non ci sentiamo superiori a nessuno e non siamo così sicuri che l’essere umano sia la più intelligente ed evoluta creatura in vita sul nostro pianeta.

Tuttavia, dopo un bel periodo passato a ragionare, abbiamo deciso di ospitare nella nostra Cascina alcune galline.

Scontato dire che non verranno mai uccise e che verranno alimentate oltre che con erba e insetti che si procacciano autonomamente, con granaglie, ortaggi e mangimi rigorosamente biologici.

Non ci piace affatto parlare di razze ma dobbiamo informarvi che le “classiche galline color arancio” altro non sono che un incrocio prodotto dall’industria teso a fornire più uova e più carne rispetto ad una gallina di razza, a discapito della qualità.

Abbiamo convissuto per un certo tempo con alcune galline Ancona.

Di giorno pascolavano in totale libertà, la sera se ne avevano voglia, tornavano a dormire nel pollaio (un recinto molto ampio con un casotto di legno, un grande Noce, acqua e cibo al suo interno).

Niente da fare, le nostre amiche ad un certo punto non si sono più viste.

Non sappiamo che fine abbiano fatto, le galline Ancona sono animali molto rustici, dormono sugli alberi si procacciano il cibo da soli, volano di gusto e spesso.

Probabilmente sono semplicemente andate via, altrove.

Parlando con alcuni contadini, abbiamo scoperto che ci sono delle razze (più pesanti e pigre) che nonostante la loro elevata rusticità, vivono meglio a contatto con noi esseri umani, tendono a volare meno, stanno bene anche con noi.

Tra le razze che sono emerse c’è la razza Siciliana, la Bionda di Carmagnola e la Italiana.

Abbiamo fatto un’altra prova.

Alcune sere al mese, per demotivare volpi e faine dorme insieme alle galline la Elide, un cane parente nostro.

La famiglia si è allargata.

Cascina Barbàn (in val Borbera, tra Genova e Alessandria) è un’azienda agricola ma vuole anche diventare un laboratorio dell’essere, dell’arte e del pensiero.

Fonte: http://cascinabarban.tumblr.com

About Redazione