Gorgona a Rai Radio 1: “Inviato speciale” di Rita Rocca

L’ISOLA SENZA SBARRE
di Rita Rocca

Un lungo reportage in 2 puntate dall’isola di Gorgona (LI)

QUI LA I PUNTATA (sabato 20 ottobre 2012): come vivono e lavorano i detenuti sull’isola.

Rita Rocca con Marco Verdone

Una piccola perla verde nel mare dell’arcipelago toscano: è la Gorgona, l’ultima isola carcere italiana dove i detenuti vivono liberi e lavorano. Parco naturale, inaccessibile alle imbarcazioni da diporto, l’isola è una colonia penale agricola dal 1869.

QUI LA II PUNTATA (sabato 27 ottobre2012): il rapporto con la natura ed i ricordi dell’ultima gorgonese discendente delle famiglie di pescatori.

Rita Rocca con Francesco Presti e la Bianca di Gorgona

Una piccola azienda agricola biologica nel cuore dell’arcipelago toscano dove i detenuti producono olio, vino, miele e allevano animali. E’ la Gorgona, ultimo carcere senza sbarre italiano, dove le storie dei reclusi s’intrecciano con quelle dell’isola da quasi 150 anni. La scoperta di una nuova varietà di olivo (Bianca di Gorgona) da parte dell’agronomo del penitenziario Francesco Presti e la “Carta dei diritti degli animali di Gorgona” redatta dal veterinario dell’isola Marco Verdone e inserita nel libro OGNI SPECIE DI LIBERTA’.
………………………

Inviato Speciale
Uomini, storie, problemi, tendenze, opinioni.
In onda il sabato alle 8.30
A cura di: Roberto Taglialegna
Redazione: Marilù Merolla, Carla Manzocchi, Rita Rocca, Giancarlo Rossi, Milvia Spadi
Segreteria: Rossella Consolini
Inviato Speciale è una trasmissione “storica” di Rai Radio Uno. Nata nell’aprile del 1997, Inviato é il Magazine di approfondimento settimanale del Giornale radio. Propone inchieste e reportage in Italia e nel mondo. Tutti i servizi vengono realizzati “sul campo” dai giornalisti della Redazione. Il rotocalco si avvale inoltre della collaborazione delle redazioni tematiche e e degli uffici di corrispondenza all’estero.

About Redazione