Il consumo di carne è associato al cancro alla prostata e alla vescica

Pubblicati su Plos One i risultati di uno studio secondo cui il consumo di carne rossa sarebbe connesso all’insorgenza di forme aggressive di cancro alla prostata. A spiegarlo sono i ricercatori statunitensi dell’Universita’ di California di San Francisco supervisionati da John Witte. I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di circa mille uomini, rilevando che in particolare ad essere associato allo sviluppo di questo tipo di tumore sarebbe soprattutto il consumo di carne rossa cotta alla brace o alla griglia. Il prossimo passo, spiegano gli studiosi, sara’ individuare i singoli composti responsabili dell’origine della neoplasia con l’obiettivo di mettere a punto nuove strategie preventive. (da www.sanitanews.it)

 Per leggere tutto l’articolo in originale CLICCA QUI.

La carne rossa ben cotta aumenta il rischio di cancro alla vescica

Le persone che mangiano carne di frequente, soprattutto quella ben cotta cotta ad alte temperature, possono avere una maggiore probabilità di sviluppare il cancro della vescica, secondo un ampio studio che l’Università del Texas ha presentato presso l’Associazione americana per la ricerca sul cancro alla 101a riunione annuale. Questo rischio sembra aumentare nelle persone con determinate varianti genetiche.

E’ ben noto che la carne cotta ad alta temperatura genera amine eterocicliche (HCA) che possono causare il cancro. Abbiamo voluto scoprire se il consumo di carne aumenta il rischio di sviluppare il cancro della vescica e come le differenze genetiche possano svolgere un ruolo

ha spiegato il relato Jie Lin, professore assistente al Dipartimento di Epidemiologia.

Secondo l’American Cancer Society, circa 71.000 nuovi casi di carcinoma della vescica sono stati diagnosticati nel Paese l’anno scorso, e più di 14.000 persone sono morte a causa della malattia. Gli uomini sono più a rischio di sviluppare il cancro della vescica rispetto alle donne.

Gli HCA si formano quando le carni muscolari, come ad esempio carne di manzo, maiale, pollame o pesce, sono cotti a temperature elevate. Si tratta di prodotti di interazione tra aminoacidi, che sono il fondamento delle proteine, e la creatina chimica, che è immagazzinata nei muscoli. Ricerche condotte in passato hanno identificato 17 HCA che possono contribuire al cancro.
(http://www.medicinalive.com/scienza-dellalimentazione/alimentazione-e-prevenzione/carne-rossa-cancro-vescica/)

About Redazione