TG Galeotto

Archivio delle notizie dal Pianeta carcere
Marzo 2003
Dal penitenziario di Gorgona il ”Tg Galeotto”
Dal penitenziario di Gorgona torna anche quest’anno il ”Tg Galeotto”, esperienza unica in Italia, giunta alla sesta edizione. Il progetto televisivo, sviluppato dal Comune di Livorno in collaborazione con la casa di reclusione di Gorgona Isola, costituisce una delle esperienze più interessanti sul tema della detenzione, una vera e propria finestra aperta dal e nel mondo penitenziario. 

Il TG Galeotto è il prodotto dell’attività del laboratorio di videoproiezione e videomontaggio, diretto da esperti esterni, partners del progetto che operano anche per la formazione professionale dei detenuti.

Gli operatori specializzati nell’ambito di realizzazioni video hanno seguito e filmato tutte le attività e le iniziative svolte nel carcere e raccolto le testimonianze dei detenuti che hanno raccontato il proprio vissuto.

Dalle centinaia di ore filmate, dopo un’accurata opera di montaggio, sono state ricavate sei puntate di dieci minuti ciascuna dedicate ad eventi significativi realizzati nella casa di reclusione di Gorgona e nella Casa Circondariale di Livorno le ”Sughere”, che quest’ anno, per la prima volta, si e’ affiancata nella realizzazione di alcuni servizi, ma anche a tematiche che suscitano profonde riflessioni sul modo di vivere la detenzione: l’apertura, da parte del comune di Livorno; la scuola d’infanzia sull’isola di Gorgona; l’attività del gruppo musicale dei detenuti di Gorgona; il carcere come luogo di attesa, il corpo nel quotidiano carcerario, l’iniziativa, costruita con i detenuti della massima sicurezza di Livorno, di una rassegna musicale sui Beatles, con la costruzione di scenografie manuali e multimediali, interamente realizzate dai detenuti; l’attività di acquacultura presso la casa di reclusione di Gorgona.

Il materiale è stato raccolto in videocassette ed è attualmente diffuso, tre volte la settimana per ogni puntata, su Telegranducato, emittente televisiva che è diventata anche partner nuovo e di rilievo del progetto TG Galeotto.
(da www.giustizia.it)

About Redazione